muffins

 

muffins 1

 

Ingredienti per 12 muffins

 

Bicarbonato - 1/2 cucchiaino

Burro - 190 gr

Cioccolato - fondente gocce 80 gr

Farina - 380 gr

Latte - 250 ml

Lievito chimico in polvere - 1 bustina

Sale - 1 pizzico

Uova di gallina - 2 intere + 1 tuorlo

Vanillina - 1 bustina

Zucchero - 200 gr

 

 

Presentazione

 

I muffin con gocce di cioccolato, sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da pezzetti di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottine.

 

Preparazione

 

Accendete il forno a 180°.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.

A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.